sabato 14 settembre 2013

Quali sono i costi per realizzare un sito web professionale ?

Quanto costa realizzare un sito professionale ?
Adesso, anche le piccole o medie aziende sono quasi costrette a questo passo evolutivo per far parte del commercio virtuale. L’errore che si commette spesso  è sottovalutare la progettazione e la creazione di un portale o di un e-commerce con i giusti accorgimenti, tralasciando così aspetti molto importanti. Per risparmiare, ci si  illude che basta mettere online una pagina web e che i clienti per magia arrivino sulla nostra home page. Questo accade perché non si ha la percezione di quanto complesso sia strutturare un’azienda su internet.


Per comprendere meglio, possiamo analizzare alcuni aspetti della progettazione di un sito internet:

  • Inziamo con l’organizzazione di contenuti fruibili ( web content )
  • La creazione di un layout semplice ed intuitivo ( design )
  • Se si sta realizzando un e-commerce bisogna creare un percorso semplice per la selezione e l’acquisto dei prodotti
  • Supporto in tempo reale per l’utente o per il consumatore che deve poter usufruire dell’assistenza di un operatore online per completare le operazioni a lui poco chiare.
  • La portabilità del sito web anche su SmartPhone e Tablet

Infine ma non per questo meno importante, sia dal punto di vista organizzativo ed economico vi è la presenza sul web tramite pubblicità o indicizzazione ( SEO ); esso corrisponde alla possibilità di essere trovati dai consumatori, ogni volta che le parole chiavi digitate su un motore di ricerca coincidano con i propri prodotti o servizi offerti.

Da questa piccola analisi, si può comprendere che progettare e strutturare un buon progetto richieda molta esperienza e tempo per analizzare ogni singolo aspetto che orbita intorno ad un sito web professionale.

Compreso, che la realizzazione di un sito di qualità non è una cosa banale, adesso si deve trovare la giusta azienda che sia in grado di proiettare l’immagine della propria impresa sul web e che riesca a far bilanciare i principali fattori che porteranno all’avvio del progetto, ossia, professionalità ( qualità del servizio ) e  relativa spesa economica.

Per ottenere un buon equilibrio, tra i due principali parametri bisogna raccogliere svariate offerte, in questo caso, preventivi.

Per non dire si al primo offerente, sarebbe corretto avviare una piccola campagna con l’obiettivo di contattare le web agency ( preferibilmente del proprio territorio ) ed esporre in dettaglio il proprio progetto evidenziando tempi di consegna e relative esigenze.

Per avere una buona percezione del mercato,  bisognerà  analizzare un campione medio-grande. Successivamente si potranno raccogliere e organizzare i preventivi, analizzarli attentamente e scegliere i migliori servizi / prodotti con un prezzo concorrenziale.

Se ci si pensa bene, anche questa semplice campagna implica già una spesa, perché il personale qualificato dovrà impiegare alcune ore della giornata a portare avanti la campagna, contattando le aziende telefonicamente o inviando e-mail.


Si potrebbe velocizzare questa ricerca, utilizzando una piattaforma telematica dove poter inserire ed inviare la propria richiesta di progetto, come ad esempio: creazione sito web,essa verrà cosi smistata a tutte le aziende italiane del settore.

In breve tempo si riceveranno i preventivi, consultarli sarà semplice perchè tramite facili gesti essi potranno essere ordinati in base al costo o ai tempi di realizzazione, così da velocizzare la scelta del preventivo più adatto alle proprie esigenze.


Questo servizio esiste già, si chiama ‘Quanto Mi Costa ?’.

E’ la prima community gratuita che permette di unire domanda e risposte: Consumatori verso Aziende o tra Aziende e Aziende, cosi da ricevere preventivi gratuiti o trovare nuovi clienti.

La community per accogliere maggiori richieste, ha creato dei moduli tematici dove tramite alcune voci essensiali sarà possibile in pochi minuti descrivere il progetto indicando il budget disponibile e i tempi di realizzazione.



La community è nata da poco e già piccole e medie imprese hanno apprezzato il servizio.

Fonte articolo